Davide Bellombra

"Voce nel silenzio"

Cinepanettoni 2011…che flop!

Il Natale porta ogni anno decorazioni, regali, pranzi, cene e Neri Parenti…e non mi sto riferendo a familiari di colore, ma al famoso regista e sceneggiatore italiano che dal 2001 sforna ogni Dicembre i noti “Cinepanettoni”. Quest’anno però gli incassi del primo weekend nelle sale non sembrano promettere bene: infatti il film “Vacanze di Natale a Cortina” ha guadagnato poco meno di un milione di euro (cifra per niente soddisfacente in ambito cinematografico).  Anche a  Leonardo Pieraccioni spetta un Natale con lacrime amare…le sue cifre non si distanziano molto dal tradizionale competitor e dunque anche il suo “Finalmente la felicità” può essere definito a gran voce un incredibile flop!!! Pensate che i due cinepanettoni sono stati battuti per incasso anche da ” Il gatto con gli stivali”  e che a farla da padrone nelle classifiche cinematografiche è  “Sherlock Holmes – Gioco di ombre”, film del regista Guy Ritchie, che crea suspense e coinvolge molto il pubblico. Gli incassi del film parlano di più di 2 milioni di euro in due giorni.

Sorge allora spontaneo chiedersi…che cosa ha provocato questa disaffezione???

Sicuramente non la promozione: infatti ogni minuto tv e radio sono tempestate  dai rispettivi trailer e in ogni trasmissione ormai trovi ospiti De Sica, Sabrina Ferilli, Pieraccioni e tutta la lieta brigata.

Escluderei che sia la crisi, sennò non si spiegherebbero gli alti incassi degli altri film e poi, come spesso si è dimostrato, alla gente piace distrarsi qualche ora e ridere in tempo di magra.

Il problema dunque sta proprio nel genere…probabilmente ha stancato dopo ben 28 anni e ormai non fanno più così tanto  ridere le stesse battute. Quello che non ho mai sopportato specialmente dei film di De Sica, anche a tempi del sodalizio con Boldi, è la presunzione di voler rappresentare l’Italia con solo corna, triangoli, volgarità di ogni genere e vacanze da nababbi…sinceramente chi può permettersi un Natale a Cortina??? Pieraccioni, invece, propone trame sempre troppo scontate…si sa dall’inizio del film che tanto scoppierà l’amore con la protagonista e quindi è inutile sprecare 2 ore!!! 

Vari personaggi celebri si sono interrogati su questa tendenza come Riccardo Tozzi, presidente dell’Anica, che dice: “Non esageriamo, la commedia natalizia tradizionale è in declino, ma tutt’altro che estinta. Le prime indicazioni di quest’anno confermano un trend, che già si era manifestato, ma, anche se non sembrano più in grado di raggiungere gli esiti del passato, i cinepanettoni restano un buon investimento.” Vanzina e lo stesso De sica sostengono che ancora sia presto per giudicare e che gli incassi si analizzano solo alla fine. In realtà dietro a questo ottimismo di facciata scorgo tanta delusione e specialmente la consapevolezza che l’era dei cinepanettoni è finita.

L’unico personaggio ad esprimere la sua opinione senza peli sulla lingua è Verdone, che si sfoga sulle pagine di repubblica dicendo: “La mia impressione è che oggi il pubblico sia soprattutto alla ricerca di novità. La crisi economica costringe a selezionare maggiormente i film da andare a vedere in sala e, almeno in prima battuta, si preferiscono prodotti che promettono qualcosa di diverso.”

Sono perfettamente d’accordo con Verdone: infatti ho notato in questi ultimi tempi un’ostinata rivendicazione di qualità da parte del grande pubblico…lo dimostra il flop dell’ultima edizione del GF e di altri show…è come se caduto Berlusconi fosse finita anche l’era televisiva da lui inaugurata. Lo scopriremo solo vivendo…

Navigazione ad articolo singolo

30 pensieri su “Cinepanettoni 2011…che flop!

  1. La penso esattamente come te. La gente si è stufata di questi prodotti scontati e uguali!

  2. Ciao MisterGrr…è proprio vero! Ogni giorno ce ne rendiamo conto sempre di più!

  3. Era ora!!!!!!
    D’accordissimo con te, Amico mio, e con Verdone.
    Abbasso i CINEPURGONI!!!!!!!!
    Abbasso l’inferiorizzazione programmata dei cittadini e degli spettatori! 🙂
    Ciao!!

  4. icittadiniprimaditutto in ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  5. Sinceramente non sono mai andata a vederli !!!
    Sono d’accordo sull’affermazione che, in questo momento di crisi economica,se vado di meno al cinema cerco di andare a vedere il film dei “miei gusti”!
    Probabilmente i Cinepanettoni erano …quel film in piu’ da vedere ….che ora sempre meno gente si puo’ permettere!

    • Io al cinema spesso andavo a vederli…specialmente quando ero più piccolo e avevo gusti più limitati…ma poi per fortuna si matura!!! Comunque il biglietto pieno del cinema è arrivato a 8 euro…quindi un film deve proprio meritarli e questo non è certo il caso!!!

  6. Guarda… ti dico la verità: non ho mai guardato un cinepanettone in questo periodo: ho sempre aspettato di vederli o su sky o a noleggio in estate. Mi mettono tristezza.
    Se andavo al cinema era per vedere un cartone (un VERO cartone) Disney tipo Alladin, Mulan, ecc. oppure… RITORNO AL FUTURO!!! (e difatti è la trilogia il mio film per antonomasia natalizio :D)

    Un abbraccione mio mitico e virtuale amico!!!!

  7. E meno male che dopo 28 anni si sono stancati.
    Ho ancora un po’ di dubbi sulla rivendicazione della qualità, la gente in tempo di crisi vuole divertirsi, il problema è come farglielo fare.
    Speriamo che la soluzione non sia proporre cose peggiori, la storia dei tamarri già mi ha preoccupata 🙂

  8. Devo essere sincera…..non ricordo di essere stata al cinema a vedere un cinepanettone, ma sinceramente quando mi capita di rivederli in tivvù poi mi diverto pure….non so quale sia il motivo di questi flop…..forse la crisi, la voglia di cambiare genere? o forse perchè i nuovi ipotetici “clienti” delle sale cinematografiche non vogliono film “senza effetti speciali”….boh? sentiamo cosa dicono gli altri ….

    • Non è mica una colpa averli visti…anzi io stesso ho confessato di essere stato un loro fan da ragazzino! Comunque la mancanza di effetti speciali potrebbe essere una buona causa!!!

  9. beh io quando sento queste notizie godo. Spero che oltre ad un fattore “economico” ci sia qualcosina che sia maturato nella testa degli italiani… E’ una speranza molto azzardata in effetti…

    p.s: mai visto uno al cinema, ne al noleggio, ne di proposito in tv;)

  10. Ciao, è la prima volta che commento qui, spero di non essere inopportuno.
    Grazie per la visita.
    Ti dico la verità, questi film non li ho mai tollerati. Non mi fanno ridere per niente. Aspetto invece il nuovo Sherlock Holmes, il primo mi era piaciuto molto e non me l’aspettavo.

  11. Io non ho mai visto un cinepanettone e Il gatto con gli stivali è stupendo. Non mi sorprende che l’abbia distrutto a livello di incassi. Non penso sia qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci, il crollo dei film di De Sica e di Pieraccioni. Anzi. Forse un segnale che la gente comincia a fare bene attenzione pure a come spendere i soldi del cinema. 🙂

  12. Sere in ha detto:

    Anche io come la maggior parte di voi a quanto pare, non ho mai visto un cinepanettone al cinema.. per fortuna!
    il fatto è che gira e rigira..e in mille modi diversi è sempre la solita storiella.
    Preferisco mille volte Sherlock Holmes visto che il primo è stato veramente ma veramente bellissimo !
    Secondo me gli italiani si sono stufati del solito trito e ritrito cinepanettone!

    🙂 See you soon dadaaaaaa

    • Ciao Sere…cosa fai connessa a quest’ora??? Comunque su questo argomento non ho più parole…ho già detto tutto! A domani con un altro interessante articolo in vista del Natale:)

  13. Molto bello il tuo blog……torneró a trovarti .
    Ricambio gli auguri per un sereno Natale.
    Luciana

  14. Le ultime 4 righe rispecchiani esattamente il mio pensiero!

  15. ehibellagente in ha detto:

    ma come passate voi il Natale??? senza i cinepanettoni nn c’è divertimento, soprattutto quelli di De Sica

Rispondi

