Davide Bellombra

"Voce nel silenzio"

Christmas Carol

Siamo al 15 Dicembre e il Natale è sempre più alle porte…è dunque ora che anche gli amanti del “last minute” si diano una bella mossa  e incomincino ad acquistare i regali, a scrivere i bigliettini d’auguri, ad addobbare la casa con le statuine del presepe, con le luci scintillanti e con l’immancabile abete! L’atmosfera natalizia aumenta nelle strade illuminate e i negozi fanno a gara per aggiudicarsi il premio per la vetrina migliore! Milano è in festa e dalla Rinascente piovono luci sfavillanti che sembrano invitare la città a fermarsi per un istante e ad assaporare questa rara atmosfera magica! Penso che a rendere così suggestivo il 25 Dicembre siano anche le meravigliose canzoni che l’hanno celebrato in tutti questi anni ed oggi vorrei donarvi le 10 che l’Ascap ,associazione americana che racchiude al suo interno tutti i compositori e i produttori musicali, ha selezionato per tutti noi…abbiamo ancora poco tempo per goderci l’emozione dell’attesa e voglio omaggiare ognuno dei 10 giorni con un “Christmas carol”

………………………….

Al 15 Dicembre dedico la decima posizione occupata da “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! ” di Dean Martin

Al 16 Dicembre dedico dedico la nona posizione occupata da “White Christmas”, qui interpretata da Andrea Bocelli

Al 17 Dicembre dedico l’ottava posizione occupata da “Stop The Cavalry” di Jona Lewie

Al 18 dicembre dedico la settima posizione occupata da “Driving Home For Christmas”  di Chris Rea

Al 19 Dicembre dedico la sesta posizione occupata da “Do They Know It’s Christmas?” dei  Band Aid

Al 20 Dicembre dedico la quinta posizione occupata da “Wish It Could Be Christmas Every Day”  dei Wizzard

Al 21 Dicembre dedico la quarta posizione occupata da “Merry Xmas Everybody” degli Slade

Al 22 Dicembre dedico la terza posizione occupata da “Fairytale of New York” – The Pogues

Al 23 Dicembre dedico la seconda posizione occupata da “Last Christmas”  dei Wham

Ed eccoci giunti al giorno della Vigilia con una meravigliosa canzone

………………

la prima posizione è occupata da “All I Want For Christmas Is You”  di Mariah Carey

Ecco ciò che si può definire musica per le nostre orecchie…io in realtà le avrei messe tutte a pari merito, anzi ne avrei aggiunte molte altre…quindi confidatemi la vosta canzone natalizia del cuore e potrei trarne spunto per un  ulteriore articolo in prossimità della Vigilia!

Vi lascio con una domanda…ma perchè in Italia non si è radicata la tradizione delle canzoni natalizie??? A parte Bocelli e Irene Grandi nessun artista ha mai pubblicato un album di christmas carol, mentre straordinarie star americane, da Frank Sinatra a Celin Dion fino a Bublè, li hanno realizzati allietando le feste di tutto il mondo!

Navigazione ad articolo singolo

27 pensieri su “Christmas Carol

  1. icittadiniprimaditutto in ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Hai ragione!!! In italia nessuno!!! Il cd di Irene l’ho fuso a forza di ascoltarlo negli anni perchè, oltre tutte le canzoni che adoro, contiene Buon Natale a tutto il mondo che fu di Modugno. Stupendamente meravigliosa 😀
    E poi, essendo un romagnolo DOC a me fa impazzire la canzone di Secondo Casadei (conosciuta zero al di fuori della nostra terra) “Nadel in Rumagna” (Natale in Romagna).

    Ho molti cd Natalizi, l’ultimo è quello di Michael Buble (fantastica la versione di White Christmas che la ascoltai in “mamma ho perso l’aereo” ma non so di chi sia) ed il penultimo è stato quello di Mariah dell’anno scorso… Molto fiacco, neppure degno di essere affiancato al capolavoro del 1994!

    Ho cercato di esporti le mie canzoni preferite come vedi. E devo ringraziarti perchè alcune non sapevo neppure chi le cantasse… Invece… Eccole qua!!!!

    Io ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ Natale!!!!!

    Buona giornataaaaaaaa

  3. Tutte belle, ma se fossero in competizione fra loro io per votare sarei indeciso, per motivi sentimental-giovanili, fra Chris Rea e gli Wham… 🙂
    Ciaooo!!!

  4. Ciao. Il 23 a pranzo ci sarà un buffet nella mia azienda.
    Nella sala c’è un impianto sonoro…come potrei fare per creare una compilation delle canzoni top di Natale che hai menzionato?
    Grazie . Isabella

    • Ciao Isabella:) Che belli i pranzi di Natale a lavoro!!! Allora io ti consiglierei di procurarti in qualsiasi modo i cd natalizi di Bocelli, di Bublè e di Mariah Carey…stai sicura che farai un figurone!!! Oppure molto carini sono i cd natalizi cantati da cori gospel o da bambini…fanno una grande scena! Spero di averti aiutato in qualche modo! Grazie e a presto!

  5. Avessi scritto questo post una settimana fa, mi avresti fatto risparmiare un saccaccio di tempo. Mi servivano un paio di canzoni a tema Natale e qua c’è l’imbarazzo della scelta.
    Hai ragione, in Italia non attecchisce la tradizione della canzone di Natale o del disco di Natale. Sarà che i produttori c’hanno pochi soldi e le braccine corte contemporaneamente, e allora non investono in un CD dal tempo di vita così breve?

  6. Bella la tua compilation natalizia…..
    riguardo la tua domanda…..mmmmm forse c’è un problema di base, qui in Italia siamo legati ad un concetto troppo “sacro” (non a casa mia di sicuro) del Natale, troppa ipocrisia, troppo voler sembrare quello che non si è….quindi fare cantare, produrre o lanciare canzoni sul Natale, secondo me “blocca” i cantautori perchè c’è il rischio di sembrare troppo superficiali….e ti pare che con il vaticano in casa nostra dobbiamo sembrare troppo superficiali…..sia mai!!!!
    ps. un pò contorto ma spero si capisca…..

    • Si ho capito…sinceramente non avevo pensato a tutto questo! Comunque è vero in America c’è una concezione del Natale più materialista…basta pensare alle decorazioni, che non a caso vengono chiamate “americanate”! Comunque tutto ciò non è negativo…io adoro le decorazioni!

  7. per (de)formazione giovanile io voto assolutamente i Pogues, dei grandi.
    Gli altri li scarto proprio;)

  8. Che selezione di splendidi brani! La musica crea l’atmosfera, non c’è che dire…e quest’anno, non so perché, ma io lo sento di più , il Natale…bello!

  9. Ciao:) Su Facebook mi hanno dato un’informazione molto interessante…anche Elio e le Storie Tese hanno prodotto un album natalizio! Lo sapevate??? Vado subito a cercare qualche pezzo e vi faccio sapere!

    • Nooo… Davvero???? Tienici informati dai… E chi se lo sarebbe immaginato? 😀

      • Bel lavoro…in perfetto stile Elio e Le Storie Tese! Poi mi sono ricordato di quel singolo composto in collaborazione con Radio Deejay per Natale! Te lo ricordi???

      • Si quello di radio deejay me lo ricordavo ma di Elio proprio non ricordavo… Mi sono informato ed infatti non è malvagio il cd di Elio. Anche se io preferisco versioni “più classiche” (e non perchè son vecchio come dirai certamente tu!!! ahahhaahahahaah)

      • Ma va!!! Anche io preferisco le versioni classiche!!!

  10. Sere in ha detto:

    Adoro il nataleeeeeee 🙂
    Ma odio cantare le canzoni natalizie ahahah
    Ne sai qualcosa !!!

  11. Lo so Sere…qualcuno sta ancora aspettando la tua versione di HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS!!!

  12. A proposito di canti natalizi…ho scoperto ora che digitando “Let it snow” sulla barra di google incomincia ad apparire sullo schermo neve sempre più fitta…alla fine lo scermo diventa completamente bianco! Che bella invenzione!

  13. Ho capito il problema…è un’applicazione impossibile per Internet Explorer…bisogna avere Mozilla!

Rispondi

