Davide Bellombra

"Voce nel silenzio"

Lucianina!!!

Dopo gli articoli dedicati a Fiorello e a Benigni vorrei rendere il mio modesto omaggio a un altro grandissimo personaggio…Luciana Littizzetto!!! Attrice, cabarettista, doppiatrice, speaker radiofonica e scrittrice italiana dal talento più unico che raro, che da anni non smette mai di farci stramazzare al suolo dalle risate! Dal 2005 è ospite fissa da Fabio Fazio nella trasmissione “Che tempo che fa” e da allora alla domenica sera è scomparsa la depressione post weekend. Al momento della sua entrata gli ascolti schizzano magicamente alle stelle e una lista d’attesa chilometrica attende chi desidera assistere dal vivo alle sue performance (lo dico per esperienza).

 

Rimembriamo insieme…

Il bello è che mentre vi scrivo lei è in diretta con il suo imperdibile show domenicale, quindi scappo a vederla e ritorno subito…scusate ma non posso perderla!!!

Ecco come al solito non si è smentita…troppo divertenti le sue battute su Apicella all’ “Isola dei famosi”, sul calendorio Pirelli, sulla manovra finanziaria e soprattutto quelle sull’Ici per i luoghi di culto annunciate con il suo solito “eminenzaaaa!!!”.

Riviviamo insieme i momenti più salienti della sua carriera a partire dagli esordi ad “Avanzi” (che nostalgia per la Dandini!)…

Vi ricordate la spassosa imitazione di Paola e Chiara???

Indimenticabile la sua ospitata al Sanremo di Baudo nel 2003

Non tralasciamo la Littizzetto attrice…non certo da Oscar ma sempre unica!

In “Maschi contro femmine” ha fatto solo questa comparsa…pochi minuti che davvero hanno valorizzato una commedia italiana come tante altre. La cosa straordinaria, infatti, è che anche da attrice rimane sempre la nostra solita “Lucianina” che può permettersi tutto senza mai scadere nella volgarità, a differenza di comici come Zalone o I soliti idioti che adesso vanno molto di moda. Per finire non potrebbe recitare la “Commedia” con la stessa serietà e passione di Benigni e non potrebbe nemmeno gestire un grande varietà come Fiorello, ma è la sua grande semplicità a renderla una delle più amate bandiere dell’Italia popolare, che in questi giorni di bastonate almeno può concedersi 10 minuti di sane risate!

Navigazione ad articolo singolo

26 pensieri su “Lucianina!!!

  1. icittadiniprimaditutto in ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. cavoli, me la ricordo la prima volta che la vedevo su Italia1. Lì era volgare (non sono un tipo che si indigna per questo), ma di quella volgarità che faceva ridere solo chi ha uno spirito dell’umorismo abbastanza povero.

    Poi è cresciuta e migliorata!

    • Le sue prime comparse su Italia1 non me li ricordo direttamente, ma le ho viste su youtube…quello che dici è vero! Ha fatto proprio una bel percorso e ha avuto un meritato successo!

  3. Finirai col considerarmi un maledetto snob troppo esigente, ma di questo tuo trittico l’unico che mi piace davvero è Benigni (anche se non negli ultimi tempi). Comunque meglio Luciana di Fiorello, almeno per il personaggio sboccatamente originale che seppe essere agli inizi.
    Ciao carissimo! 😀

    • Ciao…non ti considero affatto uno snob! Non sono così totalitarista da criticare chi non la pensa come me, soprattutto per questioni così futili! Comunque ti darò una rivelazione sorprendente…ormai chi ammira la Littizzetto,Benigni o anche Crozza non passa più come nazional popolare ma come snob! Ormai per l’italiano medio sono i comici da 4 soldi di Zelig o peggio di Colorado a fare tendenza!

  4. Io la Lucianina la adoro!!!! Forse perchè la conosco da quando era con la Gialappa’s e mi faceva morire. Senza parlare di Ciro.
    E sabato sera hanno pure ridato ravanello pallido.
    Si, mi piace. Assai!!!!

    • Lucianina è proprio adorabile! Io purtroppo ho cominciato a seguirla assiduamente solo di recente! Grazie di essere passato:)

      • Guarda… Proprio ieri sera ho visto su SKY Femmine contro maschi e Lucianina ha fatto proprio una stupenda interpretazione: un po’ meno divertente del solito ma molto brava e credibile! Mi è piaciuta un sacco!!!
        E… Per quanto riguarda questo tuo mondo lo trovo favoloso e per me è un onore averti “incontrato” e tornare a seguirti. Complimentiiiiiii!!!!
        Ciauuuu! Alla prossima!!!

      • Grazie…quanti complimenti! Non ho avuto ancora modo di vedere “Femmine contro maschi” e non vedo l’ora di farlo…magari sotto le feste! Sei anche tu un fan di sky allora???

      • Complimenti meritatissimi!!! 🙂 e… Io ho fatto il primo abbonamento che fu chiamato sdtv (l’antenato di SKY nel 1997) e da allora non posso farne a meno 🙂
        Un abbraccione miticoooo!!!!

      • Io sono cresciuto con tele+!!! Sky con il passare degli anni sta migliorando sempre di più…basti pensare a Master Chef e a X Factor!!!

  5. Io trovo anche lei un prsonaggio da tenere in considerazione, mi diverte, e di questi tempi farsi due risate non è poi così male, cinque minuti di sana “evasione” ce li dobbiamo dedicare…almeno una volta alla settima no?

    ps. credo che il problema che mi hai posto sia dovuto al fatto che a volte lascio i commenti scrivendo col il tablet…ma non sono certa sia quello, cmunque ci sono e ti seguo eh?

  6. Qualcuno sa dirmi cosa fare con i commenti spam?

  7. Purtroppo non ho idea di come funzioni su wordpress… sulla piattaforma Blogger, che ha tanti difetti ma anche tanti pregi, hanno messo un filtro antispam che nel mio caso funziona alla perfezione: non ne è passato indenne uno che sia uno (e solo un paio di volte mi ha classificato come spam dei commenti che non lo erano, ma basta darci ogni tanto un’occhiata..)
    Ti abbraccio, caro amico! 🙂

  8. p.s. ma è incredibile, ti avevo letto nel pensiero! vengo qui a commentare, torno nel mio blog, e ci sei tu che mi chiedi degli spam… :-))

    da come me lo chiedi di là, ho l’impressione che tu in realtà volessi sapere cos’è che rende un comento “spam”. Be’, di solito li riconosci da tre aspetti:
    1 sono anonimi
    2 parlano di cose che non c’entrano un beato cazzo col tuo post
    3 contengono sempre dei link (ovviamente indesiderati, ovviamente da ignorare)

    ri-ciao! 🙂

  9. Che empatia…allora 2 erano in inglese, mentre quest’ultimo, sempre in inglese, fa la pubblicità di un sito che gratuitamente ti spiega come far soldi con il proprio sito…mi sa tanto di bufala e ho paura di prendere anche un virus!

  10. Sì, avevo dimenticato di aggiungere che 99 volte su 100 sono in inglese. Gira al largo da quei siti, mi raccomando! 🙂

  11. Ok grazie! Lo cancello allora!

  12. Sere in ha detto:

    Grande Lucianina! 🙂

  13. Grande Sere!!!

  14. Mamma mia ho visto adesso su youtube la lettera a babbo natale della settimana scorsa e sto piangendo!!!

  15. Ieri sono finalmente riuscito a vederti dal vivo…che emozione!!!

Rispondi

