Davide Bellombra

"Voce nel silenzio"

Baci shock!

Papa Benedetto XVI bacia Ahmed el Tayyeb, Imam di Al Ahzar, la moschea del Cairo

 

Il presidente USA Barak Obama  bacia Chavez

 

Obama bacia anche il presidente cinese Hu Jintao (è insaziabile!)

 

Non può mancare il bacio clamoroso tra  Nicolas Sarkozy e Angela Merkel

 

Dolci effusioni anche tra il leader del Nord Corea e il presidente del Sud Corea

 

Dulcis in fundo è amore tra il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu

Ecco la nuova campagna pubblicitaria firmata United Colors of Benetton, che ovviamente ha scatenato innumerevoli polemiche specialmente in Vaticano, dove sembra proprio che non abbiano apprezzato il fotomontaggio del bacio tra Sua Santità e l’Immam (tra l’altro l’irriverente foto è stata srotolata proprio a due passi da San Pietro). Dopo neanche un giorno il cartellone incriminato è scomparso nel nulla, accontentando Luca Borgomeo, presidente dell’ associazione di telespettatori cattolici Aiart, che qualche ora prima avevo dichiarato: “E’ un’offesa al cattolicesimo, ma anche un’offesa a tutti quei pubblicitari che ricercano messaggi innovativi”. Sorte diversa è toccata alle altre immagini pubblicitarie che invece sono rimaste intatte (possono essere ammirate a Milano in punti cardine della città).

 L’azienda, dopo la tempesta mediatica, ha sottolineato come l’intento sia stato nobile e per niente blasfemo: infatti appare in caratteri cubitali il messaggio “Unhate” (letteralmente: contro l’odio), dunque il fine della campagna pubblicitaria era invitare i leader del mondo a combattere l’odio che affligge da secoli i paesi in questione (naturalmente il fine implicito era proprio quello di scatenare polemiche e di accendere i riflettori sul proprio marchio…scopo ottenuto!)

Io sinceramente non mi sono sentito urtato da questi fotomontaggi, anzi li ho trovati brillanti e anche geniali…quindi peace and love!!!

Alla prossima…

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

8 pensieri su “Baci shock!

  1. io quando li ho visti sul web sono rimasto impressionato, alcuni di questi fotomontaggi sono fatti veramente bene!!
    Non c’è più Toscani credo che faccia queste cose per la Benetton, ma lo stile è paurosamente il suo…

  2. Senza marchio l’effetto sarebbe stato davvero impressionante! Grazie per essere passato…ciao!

  3. Io non sono rimasta scioccata più di tanto…anzi il messaggio è bello!

  4. Il Vaticano purtroppo ha mostrato ancora una volta la sua poca flessibilità e modernità!

  5. Concordo, trovo anche io questa campagna pubblicitaria geniale….il Vaticano non perde mai occasione per sfoderare la “poca” elasticità che lo contraddistingue da diversi anni…non trovi???

  6. Direi da sempre! Penso che a creare molto scalpore sia stato proprio il bacio a sfondo omosessuale del papa…sappiamo tutti dell’omofobia della Chiesa! Invece che adirarsi per questa futilità inviterei il Vaticano a pensare alla pedofilia nel clero!

  7. Io ho trovato queste immagini una provocazione bellissima verso la chiesa e verso la politica, peccato sia solo la facciata di una campagna pubblicitaria, se dietro ci fosse stato un qualche movimento forse…

    • Non dimentichiamoci infatti che lo scopo di una campagna pubblicitaria è vendere il prodotto, quindi il messaggio positivo è secondario. Comunque è un bel gesto quello di Benetton e gliene va dato atto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: