Davide Bellombra

"Voce nel silenzio"

Medicina evasiva

Ciao internauti…ormai da mesi ci sentiamo ripetere in tutte le salse come la lotta all’evasione fiscale sia l’unica soluzione per risollevare le critiche sorti italiche. Insomma è venuta l’ora di guarire quel cancro dilagante dell’evasione! Questa volta però non saranno i medici di professione ad alleviare i nostri acciacchi e a somministrarci farmaci amari…al contrario saranno i principali colpiti di questa giusta persecuzione!!! Verrà indetta una dura crociata contro dermatologi, dentisti, nutrizionisti, fisioterapisti, otorini, oculisti, ginecologi, medici della mutua e tanti altri…adesso saranno loro a ingoiare un boccone amaro se non perderanno quella brutta abitudine di “dimenticarsi” la ricevuta fiscale dopo aver intascato fior fior di soldi (chissà perchè quelli non se li dimenticano mai!). Sicuramente vi sarà già capitato di pagare centinaia di euro dopo pochi minuti di visita specialistica, mentre più raramente avrete avuto l’esperienza di impugnare una salata ricevuta. L’altro giorno ho pagato 50 euro per un controllo flash e la segretaria, dopo aver afferrato come un’arpia la banconota, mi risponde con un secco grazie…rimango stupito per qualche secondo e alla fine trovo il coraggio di richiedere la ricevuta…dal suo sguardo sgranato sembrava che le avessi annunciato la fine del mondo! Insomma chi rivendica un proprio diritto oggi passa come anormale!!! Ma il top lo raggiungono quei medici che ti propongono un prezzo con fattura e uno dimezzato senza…naturalmente in questi tempi la seconda ipotesi appare molto attraente, però vi invito a non farvi fregare: infatti non c’è nessuna generosità dietro questo aut-aut ma solo una pura fregatura! Alla fine loro, dichiarando un reddito minore, pagheranno meno tasse e saranno sempre i soliti onesti a dover rissollevare il deficit con trattenute maggiori nelle proprie buste paga…dunque chi ci ha guadagnato??? Non dobbiamo stupirci poi se il nostro medico di fiducia va tutte le estati a Sharm el Sheikh, ha una reggia da far impallidire Versailles e magari uno yacht alla Briatore. 

Cari medici avrete anche studiato moltissimi anni ma le vostre incomprensibili ricette non vi danno il diritto di fregarci!!!

Naturalmente non tutti i medici evadono e purtroppo non sono neanche gli unici…si aggiungono al club gli idraulici, le parrucchiere, gli elettricisti e chi più ne ha più ne metta…insomma è un vizio tipicamente italiano!!!

 

 

Bella fama che abbiamo nel mondo!!!

Sicuramente uno scontrino non risolverà la crisi ma bisogna partire da zero, quindi pretendiamo la ricevuta fiscale sempre e comunque!!!

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

8 pensieri su “Medicina evasiva

  1. è una bella campagna “di sensibilizzazione” che sento spesso anche per radio.
    Chissà che pian piano non si riesca a cambiare anche questo aspetto dell’italiano medio; certo è che (come scrivi anche tu) di questi tempi quando ti viene proposto un prezzo più basso in cambio della non-fattura allora si pensa subito al nostro portafoglio, perchè di soldi non ce ne sono tanti.
    E’ molto più difficile pensarla in termini di medio-lungo periodo…

    Intanto proviamoci!

  2. Concordo, io la esigo sempre anche se a volte il prezzo più alto da pagare al momento mi pesa un poco, però così facendo si spera di riuscire ad ottenere un pò più di “correttezza”…Grazie per questo post!

  3. Ciao Davide, grazie per essere passato su Friday, molto piacere. Ora leggo un po’ sul tuo blog, per ora a presto. Buon fine settimana, Nora*

  4. Concordo su tutto. Ma forse la ricetta giusta deve partire dal nostro (umano) egoismo. Se mi dicono “100 euro con fattura, 50 euro senza” io un tentennamento ce l’ho. Se invece dei 100 euro CON RICEVUTA riuscissi a recuperarne una parte nelle imposte, allora non avrei dubbi. Nulla di nuovo, lo so.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: